il Tecnico acusticoing. Martino Greco
AREA CLIENTI

NUOVO INCARICO

Inserisci informazioni incarico
FORUM
Forum acustica
Domande e Risposte
CALCOLI
Calcoli decibel dB rumore
Calcoli con i decibel
WEBMASTER

Modello AR 2 per alberghi, hotel, residenze turistiche e alberghiere

Cosa è?

Per poter avviare o ristrutturare o ampliare/ridurre un'attività di Albergo o una Residenza turistico alberghiera è necessario consegnare al Comune, tra le altre cose, anche la documentazione relativa al rispetto dei limiti acustici. La documentazione consiste nel cosiddetto modello AR 2 il quale attesta che il nuovo esercizio non supera i limiti di rumore previsti dalla normativa vigente. Nello specifico la normativa di cui si parla è la Legge Quadro sull'inquinamento acustico Legge n. 447 del 26 ottobre 1995 con i suoi decreti attuativi D.P.C.M. del 14 novembre 1997 "Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore" e D.P.C.M. del 16 marzo 1998 "Tecniche di rilevamento e di misurazione dell'inquinamento acustico".
Il Tecnico Competente in Acustica effettua un certo numero di misurazioni fonometriche e redige una relazione tecnica che certifica il rispetto o il superamento dei limiti di legge. Tale relazione tecnica, che prende il nome di Valutazione di Impatto Acustico va allegata al modello AR 2 e consegnata al Comune.

Le attività obbligate a presentare questo tipo di valutazione di impatto acustico mediante il modulo AR2 sono:
- Alberghi
- Residenze turistico alberghiere
- Grandi Hotel

Il territorio comunale è suddiviso in sei zone all'interno delle quali è necessario rispettare specifici limiti di emissione ed immissione di rumore. Pertanto il Tecnico Competente in Acustica, iscritto regolarmente agli appositi elenchi regionali, deve valutare se l'attività in esame rispetta i limiti della zonizzazione acustica del territorio e certificare ciò attraverso il Documento di Valutazione di Impatto Acustico. Senza tale documentazione non è possibile avviare l'attività ma neanche effettuare lavori di ristrutturazione o di variazione della capacità ricettiva.

Quanto costa?

Vai alla sezione dedicata al Preventivo online per conoscere il prezzo.

Quali documenti servono?

Occorre la visura camerale della società, una planimetria del locale ed il documento del titolare.

Cosa viene rilasciato?

Il Tecnico rilascia il Modulo AR1 di impatto acustico in formato .pdf ed in formato digitale .p7m.

Scarica il Modello AR 2