il Tecnico acusticoing. Martino Greco
AREA CLIENTI

NUOVO INCARICO

Inserisci informazioni incarico
FORUM
Forum acustica
Domande e Risposte
CALCOLI
Calcoli decibel dB rumore
Calcoli con i decibel
WEBMASTER


Modello AR 1 per B&B, casa vacanze e affittacamere

Cosa è?

Per poter avviare una nuova attività di Bed & Beakfast o di affittacamere o di casa vacanze è necessario consegnare al Comune, tra le altre cose, anche la documentazione relativa al rispetto dei limiti acustici. La documentazione consiste nel cosiddetto modello AR 1 il quale attesta che il nuovo esercizio non supera i limiti di rumore previsti dalla normativa vigente. Nello specifico la normativa di cui si parla è la Legge Quadro sull'inquinamento acustico Legge n. 447 del 26 ottobre 1995 con i suoi decreti attuativi D.P.C.M. del 14 novembre 1997 "Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore" e D.P.C.M. del 16 marzo 1998 "Tecniche di rilevamento e di misurazione dell'inquinamento acustico".
Il Tecnico Competente in Acustica effettua un certo numero di misurazioni fonometriche e redige una relazione tecnica che certifica il rispetto o il superamento dei limiti di legge. Tale relazione tecnica va allegata al modello AR1 e consegnata al Comune.


Le attività obbligate a presentare questo tipo di valutazione di impatto acustico mediante il modulo AR1 sono:
- Bed & Breakfast
- Casa vacanze in forma imprenditoriale
- Affittacamere
- Casa per ferie
- Casa vacanze in forma non imprenditoriale(*)

(*)Le case vacanze sono immobili arredati per l'affitto ai turisti, esclusa la somministrazione di alimenti e bevande, nonchè, di offerta di servizi centralizzati, nel corso di una o più stagioni, con contratti aventi validità non inferiore a tre giorni e non superiore ai tre mesi consecutivi, gestiti in forma imprenditoriale o non imprenditoriale. La differenza tra casa vacanze in forma imprenditoriale ed in forma non imprenditoriale è la seguente: la forma non imprenditoriale si può attuare per massimo due case e con gestione di tipo occasionale (lunghi periodi di non esercizio).

Quanto costa?

Vai alla sezione dedicata al Preventivo online per conoscere il prezzo.

Quali documenti servono?

Occorre la visura camerale della società, una planimetria del locale ed il documento del titolare.

Cosa viene rilasciato?

Il Tecnico rilascia il Modulo AR1 di impatto acustico in formato .pdf ed in formato digitale .p7m.

Scarica il Modello AR 1