il Tecnico acusticoing. Martino Greco
AREA CLIENTI

NUOVO INCARICO

Inserisci informazioni incarico
FORUM
Forum acustica
Domande e Risposte
CALCOLI
Calcoli decibel dB rumore
Calcoli con i decibel
WEBMASTER

Misure di rumore

Cosa è?

Oltre alle perizie fonometriche finalizzate alla verifica dei limiti previsti dalla normativa vigente è possibile richiedere singole misure di rumore al fine di conoscere la reale rumorosità di uno specifico luogo di interesse.
Molte volte ci si stupisce che alcuni locali pubblici producano un disturbo sonoro così elevato nonostante abbiano ricevuto l'autorizzazione all'apertura dell'esercizio.
In altri casi il rumore causato da strade ad alto scorrimento o linee ferroviare sembra troppo elevato per poter essere tollerato, nonostante la disponibiltà e la comprensione degli abitanti della zona.

Ebbene, per diradare simili dubbi è possibile effettuare misure spot di rumore in punti prescelti dal richiedente e farsi così un'idea dell'effettiva condizione acustica del territorio. Il Comune ha disposto un piano di zonizzazione acustica la quale prevede un limite di rumorosità ambientale in ogni area del territorio comunale. Tuttavia molto spesso si constata che difficilmente questi limiti sono rispettati.

Quanto costa?

Vai alla sezione dedicata al Preventivo online per conoscere il prezzo.