Ing. Martino Greco
Contatti
I nostri servizi
Scopri tutti i nostri servizi

Approfondimenti
Le tematiche principali
viste più da vicino

CALCOLI
Calcoli di acustica
> Somma di livelli di pressione sonora
> Calcolo del livello equivalente
> Conversione dei decibel
> Calcolo della propagazione sonora
> Frequenza e lunghezza d'onda
> Esposizione Giornaliera al Rumore

Normativa
Sezione dedicata alle norme vigenti nel settore Ambiente e Sicurezza

Domande e Risposte
Domande e Risposte

Notizie
Le ultime evoluzioni in costante aggiornamento

Moduli impatto acustico
Elenco della modulistica utile nel settore dell'acustica

Corsi di formazione
Sicurezza Agenti Fisici

Tavole Zonizzazione Municipi Roma
Scarica le Tavole della Zonizzazione Acustica del Territorio di Roma

Calcolo della propagazione del suono








Questa sezione è dedicata ad una piccola utility di calcolo che permette di calcolare l'attenuazione che un suono subisce durante il suo normale cammino di propagazione nell'aria a partire dal livello di pressione sonora o di potenza sonora della sorgente puntiforme.

Istruzioni:
1) Inserisci il livello di pressione sonora noto nell'appposito riquadro
2) Inserisci la distanza nota nell'apposito riquadro
3) Inserisci la seconda distanza nell'apposito riquadro
4) Premi il pulsante "Calcola"

Calcolo della propagazione sonora partendo da Lp
Lp
d1d2


1) Inserisci il livello di potenza sonora nell'appposito riquadro
2) Seleziona Q in base alla posizione della sorgente come nella figura sottostante
3) Inserisci la distanza di propagazione in metri nell'apposito riquadro
4) Premi il pulsante "Calcola"

Calcolo della propagazione sonora partendo da Lw
Lw
d



Questa semplice utility di calcolo, molto spesso ricercata da chi opera nel settore dell'acustica, ci permette di calcolare in che modo si propaga il rumore si una sorgente puntiforme nello spazio.
Innanzitutto occorre spiegare la differenza tra Livello di pressione Lp e Livello di potenza Lw. Il livello di potenza sonora indica la sonorità intrinseca di una sorgente ed è un valore univoco. Diversamente il livello di pressione sonora indica la sonorità di una sorgente nei vari punti dello spazio per cui dipende dalla distanza. Man mano che ci si allontana dalla sorgente il livello di pressione sonora diminuisce comprensibilmente mentre il livello di potenza sonora rimane sempre il medesimo perchè è una caratteristica oggettiva della sorgente.

La conversione da livello di potenza a livello di pressione è molto utile nel momento in cui si desidera prevedere il rumore prodotto da una determinata apparecchiatura ad una certa distanza a partire dai dati forniti dal costruttore. Solitamente, infatti la casa produttrice fornisce il livello di potenza del macchinario, calcolato in laboratorio con apposite prove di emissione sonora. Nella seconda utility di calcolo di questa pagina si nota come, ai fini della conversione da Lw a Lp, sia necessario il fattore di direttività Q. Esso dipende dal posizionamento della sorgente rispetto ai piani di appoggio. E' facile intuire come l'emissività sonora di una sorgente sia molto più forte se essa è posta in una spigolo piuttosto che su un piano orizzontale. Nel primo caso, infatti, la fetta di spazio attraverso cui il rumore si può propagare è molto più piccola dunque l'onda di propagazione molto più concentrata.
Utilizzando la prima utility di calcolo di questa pagina si può facilmente notare come il livello di pressione sonora di una sorgente sonora diminuisce di 6 decibel ad ogni raddoppio della distanza. Per cui se un condizionatore emette 66 decibel a 3 metri se ne percepiranno 60 a 6 metri e 54 a 12 metri e così via...